Primi incontri informativi nelle aree pilota

La prima settimana di Giugno la Regione del Veneto è entrata nel vivo delle attività previste nelle aree pilota, attraverso due eventi di carattere informativo a Longarone per la Valle del Maè e ad Agordo per la Valle del Mis, in preparazione dei training sessions locali previsti per il periodo invernale 2014-2015. I dettagli del programma e la locandina degli incontri possono essere scaricati a questo link.

DSCN1420DSCN1464

 

 

 

 

 

 

 

Le due giornate sono state un utile punto di partenza per l’illustrazione del progetto alle comunità locali, e hanno visto la collaborazione di Università di Trento, Eurac, Istituto CRA e Università di Padova, attraverso un notevole supporto tecnico scientifico. Il materiale utilizzato per le varie presentazioni sarà a breve messo a disposizione tramite questo blog.

DSCN1438

Un buon riscontro si è avuto dai partecipanti, numerosi sia a Longarone che ad Agordo, quali funzionari dei principali Enti, rappresentanti di amministrazioni e comunità locali, professionisti nell’ambito delle energie rinnovabili ed esponenti di associazioni ambientaliste e ricreative, privati cittadini. Questo è apparso il giusto “mix” per cercare di raggiungere, attraverso più punti di vista, l’equilibrio tra gli obiettivi energetici richiesti a livello europeo e la valutazione ambientale ed economica dell’ecosistema.

Durante la discussione finale sono emersi non solo dubbi o curiosità riguardo alle attività previste, ma anche aspetti più strettamente connessi al territorio e problematiche esistenti, che verranno sicuramente considerate nel modello, attraverso l’analisi dei servizi ecosistemici. A ciò si sono aggiunti spunti per proseguire l’attività, per replicare il modello di supporto alle decisioni anche oltre il progetto stesso, in aree limitrofe a quelle ora coonsiderate. Si può quindi ritenere questo primo confronto avuto con i portatori di interesse sicuramente proficuo!

Partendo da questa esperienza, si entra ora nella costruzione e analisi del sistema di supporto alle decisioni per le aree pilota!

    Francesca Miotello

    About Francesca Miotello

    Collaboratrice per il progetto Recharge.green. Il mio percorso di studi riguarda l’Ingegneria Ambientale. Per il progetto Recharge.green sto seguendo le tematiche di valutazione ambientale ed economica dei Servizi Ecosistemici, di analisi degli scenari energetici e di disseminazione dei risultati nelle aree pilota.

    1 Commento

    1. Blog » Bringing stakeholders together!
      June 23, 2014

      […] with mayors and presidents of Mountain Communities of Region Veneto >More information and Blog post about the meeting (in Italian language […]

      Reply

    Commento