Focus groups nelle aree pilota

ImmagineTra la fine di Gennaio e l’inizio di Febbraio, con il supporto di Sprinter srl, sono stati avviati gli incontri con le comunità locali, prima in Valle del Mis e a seguire in Val di Zoldo.
Ad un gruppo scelto di rappresentanti delle varie associazioni e delle stesse comunità, sono stati presentati il funzionamento e i primi risultati del modello di supporto alle decisioni, nonché le mappe elaborate dall’Università di Padova nell’ambito della valutazione dei servizi ecosistemici.
Già dai primi focus è stato possibile raccogliere i punti di vista locali riguardanti i limiti e le residue possibilità nell’uso delle risorse acqua e legno delle due valli.
La discussione di gruppo, indirizzata alla conoscenza e alla percezione locale dei servizi che interagiscono con queste due risorse, consente di completare i primi risultati dal quadro scientifico con aspetti delle valenze ambientali e sociali più proprie del territorio.
Attraverso il contributo dei presenti potranno essere raccolti utili suggerimenti e nuove ipotesi sugli scenari energetici emersi dal sistema di supporto alle decisioni. Inoltre sarà possibile discutere sul valore e sulle priorità dei servizi ecosistemici che interagiscono con l’uso dell’acqua e del bosco.
Sempre con l’aiuto di Sprinter stiamo ora organizzando la seconda parte conclusiva degli incontri.

    Francesca Miotello

    About Francesca Miotello

    Collaboratrice per il progetto Recharge.green. Il mio percorso di studi riguarda l’Ingegneria Ambientale. Per il progetto Recharge.green sto seguendo le tematiche di valutazione ambientale ed economica dei Servizi Ecosistemici, di analisi degli scenari energetici e di disseminazione dei risultati nelle aree pilota.

    Commento