Conclusione dei focus groups

La Regione del Veneto, in collaborazione con l’Università di Padova e la società Sprinter, ha concluso i tavoli di approfondimento con le comunità locali nelle due valli pilota.
Grazie ai partecipanti, sono stati raccolti dati e conoscenze per integrare le mappe dei servizi ecosistemici.
Sono stati così approfonditi aspetti ambientali e paesaggistici, ma anche sociali, economici, culturali, storici e legati alla sfera famigliare, facendo emergere una conoscenza reale del territorio, con interessanti valutazioni di carattere personale legate ad esperienze vissute.
Ora, grazie all’aiuto di EURAC e dell’Università di Trento, si cercherà di tradurre e far entrare queste informazioni nel modello di supporto alle decisioni “r.green”.
Siamo ormai in vista del meeting finale e del training session dove la Regione Veneto – Sezione Economia e Sviluppo Montano presenterà i risultati finali. La data prevista è il 5 maggio 2015 a Mestre!

    Francesca Miotello

    About Francesca Miotello

    Collaboratrice per il progetto Recharge.green. Il mio percorso di studi riguarda l’Ingegneria Ambientale. Per il progetto Recharge.green sto seguendo le tematiche di valutazione ambientale ed economica dei Servizi Ecosistemici, di analisi degli scenari energetici e di disseminazione dei risultati nelle aree pilota.

    Commento